EVENTI IN PRIMO PIANO




  LE NOSTRE STORIE

  • Marelibera 2013 -Livorno 29 Aprile 01 Maggio 2013 .
  • Si sono dati appuntamento a Livorno dal 29 Aprile al 1 Maggio 2013 i volontari di tutta italia, per dare vita al raduno nazionale di "Vela Solidale", ormai giunto alla sua terza edizione. "Mare Libera" è il raduno nazionale che riunisce le associazioni che operano nelle aree del disagio fisico, psichico e mentale attraverso la navigazione a vela: è una grande festa marinara con veleggiate, convegni, spettacoli e si è svolta a Livorno, al Villaggio della Vela, nell'ambito del 30° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno. Quest'anno la manifestazione ha visto la partecipazione di circa 100 imbarcazioni di Associazioni aderenti all'unione Vela Solidale e dell'Accademia Navale Città di Livorno di cui la massiccia presenza dell'associazione "Amici Darsena Romana di Civitavecchia" con circa 12 imbarcazioni coordinate dal presidente il Prof. Nino Testa, che da anni si occupano, tra l’altro, di progetti di Velaterapia come per esempio “Tenere la Rotta” , Dolci Marinai, Meltemi, Dimare di vela di più, la Vela Svelata, Navighiamo in acque sicure. Tutti progetti che interessano ragazzi con varie forme di disagio fisico o sociale.
    Tali progetti, come altri, attivi da parecchi anni, prevede la costituzione di equipaggi integrati atti all’acquisizione delle abilità marinaresche e, per conseguenza, di abilità sociali e comunicative.
    Tutto ciò è possibile grazie agli skippers e a tutti i volontari della Darsena Romana che insegnano dal punto di vista pratico e teorico le regole nautiche, mettendo a disposizione le proprie imbarcazioni ed il proprio tempo.