EVENTI IN PRIMO PIANO



     

     


 

 

 

  LE ATTIVITA'

  • DI MARE, DI VELA ... DI PIU'
    Periodo:  da Ottobre a Giugno
    Quando: 
    Tutti i martedì, dalle 14,30 alle 18,00
    Per chi: Il Progetto accoglie giovani diversamente abili che appartengono a Istituti di Civitavecchia e circondario e   giovani non istituzionalizzati. I ragazzi praticano velaterapia e partecipano a laboratori di espressione artistica ” su oggetti marini per migliorare le attività motorie e  la percezione delle immagini, oltre a permettere l’espressione delle emozioni tramite il disegno,  i colori e altre attività creative.
    Finanaziato da : Auto finanziato

    ZUCCHERO A VELA
    Periodo: da Ottobre a Giugno
    Quando:  Sabato alle 14,30
    Per chi: Questo progetto, condotto in collaborazione con l’Ospedale Bel Colle di Viterbo, dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma, dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia, si prefigge come obiettivo la stimolazione dell'attività di gruppo dei ragazzi diabetici, coinvolgendoli fisicamente ed emotivamente nella conoscenza approfondita di un ambiente naturale ma difficile qual è il mare, attraverso un approccio docile alla pratica velica.
    Lo scopo è quello di far loro acquisire, la coesione di gruppo e l'accrescimento dell'autostima attraverso il conseguimento di una maggior fiducia nelle proprie capacità.
    Finanaziato da :  Autofinanziato

    LA VELA SVELATA
    Periodo: da  Ottobre a Giugno
    Quando:  
    Sabato dalle 10.00 alle – 16,30 
    Per chi:
     Progetto rivolto a ragazzi e ragazze con difficoltà relazionali (disturbi dello spettro autistico, ritardo cognitivo, sindrome di down), delle associazioni ASD Velasport e Petra & Piras Tour.
    L’obiettivo del progetto è il reale apprendimento della tecnica sportiva pratica e teorica, secondo le possibilità di ognuno, ma soprattutto favorire l’inclusione sociale. Il mare e il suo ambiente, gli eventi atmosferici, la natura nelle sue imprevedibili manifestazioni generano un senso di appartenenza e di protagonismo, inducendo fiducia in se stessi e negli altri. Navigare insieme in mare aperto è, come la vita, un’avventura dalla quale nessuno è escluso. L’attenzione è posta sulle relazioni e la possibilità per ognuno di esprimere se stesso.
    www.velasport.org
    Finanaziato da : Autofinanziato dall'associazione.

    TENERE LA ROTTA
    Periodo:  
    da Ottobre a Giugno
    Quando: 
    venerdì 14,30-17,30
    Per chi:
      Progetto rivolto a pazienti con disagio psichico, ospiti presso strutture pubbliche del circondario di Civitavecchia.  Le uscite in barca hanno l’obiettivo di promuovere, oltre all’acquisizione di competenze, la coesione di gruppo, l'accrescimento dell’autostima e del coordinamento (attraverso la conduzione al timone e le manovre), lo sviluppo dell'autodeterminazione e sicurezza, la gestione dello spazio “ristretto" e della paura. Obiettivo finale la creazione di gruppi-equipaggio per eventi-regata.
    Finanaziato da : autofinanziato dall’Associazione

  • MELTEMI 
    Periodo: 
     da Ottobre a Giugno
  • Quando: giovedì dalle 15,00 alle 18,00
    Per chi
    :
    Progetto rivolto a ragazzi con disagio sociale per familiarizzare con la barca a vela, superando paure e insicurezze. Le lezioni  si svolgono in mare quando il tempo lo permette e in banchina con cattivo tempo.  I ragazzi impareranno a governare una barca a vela, impegnandosi nei diversi ruoli, in modo da apprendere tutte le manovre necessarie per navigare. In banchina acquisiranno le pratiche marinaresche (nodi, ormeggio, giunture di cima ecc.). La finalità del progetto è trasmettere il rispetto delle regole, la scala valoriale e l’importanza del gruppo per la convivenza e la socializzazione. Crociera di fine corso.
    Finanaziato da : autofinanziato dall’Associazione

    NAVIGHIAMO IN ACQUE SICURE
    Periodo: da Ottobre a Giugno
    Quando:
    mercoledì dalle 10,00 alle 14,00
    Per chi: I beneficiari di questo progetto sono ragazzi dai 12 ai 18 anni provenienti dal Centro Diurno Terapeutico e Residenza Temporanea Protetta della ASL RM A con gravi disturbi psicopatologici, in prevalenza disturbi della personalità. L’attività della vela consente di individuare, esprimere e sviluppare le potenzialità e le risorse di ognuno promuovendo la soggettività di ogni ragazzo. Il percorso proposto è volto a promuovere la crescita e la maturazione verso una “rappresentazione di sé” più integrata. L’osservazione partecipata sarà rivolta verso: la capacità di far fronte e trovare adeguate soluzioni ai problemi, lo stile di gestione degli affetti e delle emozioni, le problematiche emergenti in relazione alla vita sociale, la capacità di adattamento alla situazione e alle regole ad essa connesse.
    Finanaziato da :  autofinanziato dall’Associazione

  • PER MARE E PER TERRA ...NATURALMENTE
  • Periodo: da Ottobre a Giugno
  • Quando: Martedi dalle 10.00 alle 17.00
  • E' un progetto sperimentale che prevede percorsi riabilitativi, in cui vengono privilegiate le attivita' di gruppo, che mettono i fruitori a stretto contatto con la natura in contesti completamente diversi tra loro, quali il mare con attivita' veliche e pratiche marinaresche e la campagna con attivita' di orticoltura, laboratori di cucina e trasformazionedei prodotti. Il progetto e' costituito da due percorsi complementari e incrociati: il percorso di attivita' velica e pratiche marinaresche "Buon vento" realizzato dai volontari dell'Associazione Darsena Romana Onlus e il percorso "Dall'orto in tavola", realizzato dalla Cooperativa sociale Alice. Attraverso le attività di ortocultura e le attivita' velica realizzato in gruppo è possibile migliorare l'autostima e il senso di controllo sull'ambiente, aumenta il senso di responsabilita', socializzare, mantenersi attivi sia mentalmente che fisicamente.
  • DRAGON BOAT
  • Periodo: Gennaio - Maggio
  • Il Dragon Boat è uno sport di squadra adatto ad ogni età e grado di preparazione atletica.
  • Si utilizza il Dragon Boat come momento di aggregazione e riabilitazione psicofisica nelle donne operate al seno e come aggragazione anche in altri gruppi di donne e uomini con patologie croniche e altre disabilità. Il progetto è stato realizzato in collaborazioni con le associazioni ANDOS e FIDAPA.